L’unicità nel turismo, nel mondo omologato del web, è la prima regola del successo!
Ecco 5 consigli per distinguersi e spiccare il volo.
Copia e incolla, scrittura digitale fai da te, scarsa conoscenza della possibilità di affidarsi alle web agency per rilanciare la propria attività nel turismo, sotto la buona stella dell’esperienza.
Risultato?
Siti di difficile lettura, presentazioni banali e uguali per tutti che non attirano gli utenti. Il web è talmente pieno dei soliti portali con pacchetti e offerte di viaggio, sezioni identiche, social con sempre le stesse foto di tramonti e monumenti simbolo che si può addirittura cadere nell’effetto opposto, il temuto effetto boomerang degli utenti in fuga.
Se il potenziale cliente non riesce a percepire l’originalità della tua agenzia di viaggi, tour operator, albergo o in generale della tua attività e non trova quello che gli esperti di marketing definiscono “something unique”, sarà spinto a scegliere un tuo competitor.
Non solo, senza un pizzico di curiosità, che solo l’originalità può dare, sul tuo sito non cliccherà più. Tra i punti di forza del successo delle aziende più quotate spicca “l’unicità”, un mood of life trasformato in un metodo professionale che garantisce risultati in tempi brevi, dalla visibilità alla crescita sotto il profilo economico.
L’unicità per un’attività 4.0
Nella vita il leader, il vincente è sempre chi sa distinguersi dalla massa. Con lo stesso prezzo si sceglie l’abito più originale, tra due aspiranti agenti di viaggio, a parità di curriculum, si punta sul profilo meno banale.
La giungla del web è specchio della lotta alla sopravvivenza nella vita reale, fa la differenza chi ha la forza di distinguersi. Tutti possediamo quell’unicità che porta al successo, il segreto è riconoscerla e saperla comunicare. Riuscire ad esporsi al meglio sul web e sui social per veicolare questo personalissimo “something unique”.
L’importanza di comunicare l’unicità per trasformare un’attività ferma in un’azienda 4.0 è il tema principale che ho affrontato nelle pagine del mio libro best seller “Una vita a 5 stelle”.
Compresa l’importanza del farsi conoscere, come sfruttare realmente le potenzialità del web dinanzi una platea di milioni di persone?
Ecco 5 consigli per distinguersi diventando una realtà 4.0:
- Lavora sulla tua unicità. Lo hai capito, è importante distinguersi. Allora lavora sul tuo punto di forza, guardati dentro e scopri qual è. Se è chiaro a te lo sarà anche per il web.
- Studia un modo originale per comunicare. Dimentica frasi banali e strausate online. Non buttarti sul copia e incolla dei testi dei tuoi competitor. Ad esempio, se il tuo cavallo di battaglia è l’Africa, evita frasi del tipo “scopri il vero continente nero”, è ormai un linguaggio da vatussi! Crea un diario di viaggio virtuale e appassiona gli utenti ogni giorno con i racconti del tuo vero road trip. Affascinati da quei luoghi che hai saputo narrare, i tuoi follower vorranno di sicuro visitarli. Con te, che nella loro mente sei il più esperto per quella meta.
- Punta sul Web marketing. Tra i modi più efficaci per rilanciare un’attività turistica, è necessario ricercare un nuovo linguaggio, strumenti diversi rispetto al marketing tradizionale, che permettono di analizzare al meglio i risultati. Studia con attenzione il web marketing turistico e utilizzalo.
- Realizza un sito web ben strutturato e cura i social media. Non basta avere un sito, un profilo su instagram e facebook. Per avere successo sul web e veicolare la propria unicità è fondamentale avere un sito di facile lettura e comprensione, oltre profili social sempre aggiornati che creano interazione in maniera originale.
- Scegli un consulente specializzato. Il fai da te richiede tempo, studio e preparazione. Se hai tempo e voglia di dedicarti alla cura della tua presenza online sarà un’esperienza molto bella. Se invece preferisci dedicarti alla tua attività principale, confezionare o vendere viaggi, accompagnare gruppi di turisti o accoglierli, ti suggerisco di affidarti a consulenti esperti del settore per ottenere risultati certi e immediati.