Giada Marabotto - Business Coach Turismo

Mamma, viaggiatrice, docente, tour operator e tourism business coach

Viaggiatrice fin dalla nascita

Da bambina sono stata contaminata dalla passione di mamma per la letteratura e dalla vocazione professionale di papà, impegnato con business plan e convention. Entrambi erano grandi viaggiatori. Quando a 8 anni sono salita in aereo per la prima volta mai avrei immaginato che la passione appena nata per i viaggi, assieme alle attitudini dei miei genitori, avrebbe segnato così tanto la mia vita.

Quello è stato l’inizio del mio percorso: ho viaggiato in ogni angolo del mondo, fino a quando ho deciso di fare questa passione la mia professione.

Formazione.

Fra Psicologia, Comunicazione e viaggi in tutto il mondo!

Aver affrontato diversi percorsi formativi mi ha permesso di svolgere con maggior consapevolezza il mio lavoro, aprendo la mente per valutare diverse prospettive di azione.

Grazie agli studi in Psicologia mi è possibile entrare in piena sintonia con i miei clienti, sia quando organizzo un viaggio, sia nei processi di accompagnamento strategico per gli operatori del settore.

La laurea in Marketing e Comunicazione mi ha dato una importante base in campo economico, con un approccio moderno customer oriented.

Per lo sviluppo delle mie competenze professionali è stato fondamentale il Master in Comunicazione Digitale presso Il Sole 24 Ore Business School. 

In tutti gli anni di formazione non ho mai abbandonato lo studio delle lingue straniere, indispensabili per superare tutti i confini ed esplorare il mondo in profondità. 

Poi ho capito che potevo aiutare gli imprenditori del turismo ad intraprendere le loro attività con un approccio diverso: professionale e positivo.

E così ho deciso di conseguire la certificazione Business Coach Internazionale.

Ma la mia scuola più grande è stata il viaggio…  Ho vissuto in varie città, in Italia e all’estero, ed ho approfittato di tutti i periodi di vacanza per continuare a scoprire il mondo. 

Ho percorso centinaia di migliaia di chilometri e messo piede in tutti i continenti (tranne l’Antartide, per ora!).

E di questa grande passione ho infine fatto la mia professione!

I miei viaggi.

L’attività imprenditoriale.
Da ZERO.

Ho lavorato qualche anno come dipendente, ma dentro di me alimentavo il desiderio di intraprendere un percorso imprenditoriale.

Ho preso il posto di un fruttivendolo per aprire la mia attività turistica, da zero: zero clienti, zero storico di fatturato. Solo la mia formazione e il mio forte desiderio di realizzare il mio progetto.  

Ho conosciuto la crisi del turismo, da cui ne sono uscita grazie al marketing. E così sono passata ad un ufficio più grande, in una posizione centrale, che potesse accogliere anche dei collaboratori: l’attività cresceva e necessitavo di supporto. 

Con grande soddisfazione guardo i risultati raggiunti: 

– Gestisco circa 250 gruppi all’anno
– Creo una squadra di 7 persone più svariati collaboratori
– Vinco appalti per Ministeri ed Enti pubblici
– Raggiungo un volume d’affari a sei zeri 
 

Il mio Tour Operator diventa un nome conosciuto a Genova. Ed io vengo chiamata come docente di turismo da primari Enti di Formazione e Camera di Commercio.

Lancio brand specializzati nel turismo scolastico, viaggi di gruppo e incoming in Liguria. 

Nonostante i successi, non ho mai smesso di formarmi, migliorare, uscire continuamente dalla mia zona di comfort.

Durante gli anni di attività ho frequentato decine di corsi di aggiornamento e formazione professionale.

Non smetto mai di imparare, la curiosità è da sempre il mio motore.

Amo scrivere e raccontare storie.

0
Viaggiatori prenotati
0
Ore di docenza
0
Interviste rilasciate
0
Libri scritti

Amo scrivere e raccontare storie.

Collaboro da anni con riviste del settore turistico e sono stata citata in numerosi articoli su:

  • Travel Quotidiano
  • L’Agenzia di Viaggi
  • Guida Viaggi
  • This marketers life

Ho rilasciato varie video interviste per varie pagine social (da Imprenditori del turismo 4.0 a Imprenditore coraggioso).

Nel 2018 ho scritto, insieme alla collega Monica Vittani, il mio primo libro: “Guida al Viaggio Perfetto”, dove abbiamo svelato qualche trucco per organizzare al meglio i propri viaggi e sottolineato i vantaggi di rivolgersi a un canale professionale.

Inoltre, ho contribuito al “Il libro bianco del turismo esperienziale” dove ho parlato di turismo esperienziale e incoming. 

Nel 2020 è uscito il mio nuovo libro “Una Sfida a 5 Stelle” dove racconto a tutti gli imprenditori del Turismo come far ripartire la propria attività turistica, dopo la crisi COVID, grazie al mio Metodo #RestartYourTravel

 

Docenze e consulenze

Marketing del turismo

Tengo regolarmente lezioni di turismo, innovazione nel travel e sul marketing.

Si tratta di un’attività nata quasi per caso, ma dalla quale sono arrivate grandi soddisfazioni.
Oggi ho in agenda docenze, laboratori e testimonianze aziendali per Enti di formazione, Istituti turistici, Camera di commercio e Università.
Ma la mia attività non si ferma qui…

Dopo l’ennesimo ciclo di formazione, ho conseguito il certificato di Business Coach Internazionale.

In questo modo, oltre che essere imprenditrice e formatrice, sono anche diventata business coach e posso aiutare gli imprenditori del turismo a creare da zero (o a rilanciare) la loro attività turistica.
Perché anche se siamo in periodo di crisi ed anche se il turismo sembra destinato ad una lunga pausa, questo è esattamente il momento nel quale bisogna investire, formarsi ed imparare a fare business in modo nuovo.

Perché quando la crisi finirà, un nuovo mondo ci attende, e chi si sarà preparato per tempo potrà dominarne le regole.

Vuoi lavorare con me?

Un nuovo libro.
Una sfida a 5 stelle

La rivincita degli imprenditori del turismo. 

#RestartYourTravel

Sto scrivendo un nuovo libro, che tratterà di rinascita e rilancio positivo.

Sarà dedicato a tutti gli Imprenditori del turismo che hanno visto crollare le loro certezze da un momento all’altro. In generale, a chi si impegna e si rimbocca le maniche, da qualche giorno oppure da una vita.

A chi punta in alto, insegue sogni e obiettivi ambiziosi.

Dalle situazioni più complicate sorgono sempre le migliori soluzioni.

Giada Marabotto

Business Coach Turismo 

Copyright © 2020

Nuovo libro
0

0,00€

Iscriviti alla lista d'attesa Per favore lascia il tuo indirizzo email per preordinare il libro