Una sfida a 5 stelle - Business Coach Turismo

Un nuovo progetto

Una sfida a 5 Stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Un percorso di crescita tratto dal mio libro. Passo passo, vediamo quali sono i passi da compiere per un progetto di rilancio delle attività turistiche, o per intraprendere un nuovo business

La consapevolezza


Nella vita può succedere qualsiasi cosa, anche quando sembra che tutto stia andando a gonfie vele, quando abbiamo la coscienza a posto con la nostra check list. Grande, piccolo, qualsiasi evento fuori lista destabilizza. Ma avete mai pensato che un inciampo rappresenta un’occasione per fermarsi e riflettere? Ogni rottura può essere aggiustata con una colata d’oro, che impreziosisce il nostro susseguirsi di esperienze. Ce lo insegnano i Giapponesi con il metodo Kintsugi. Loro univano i pezzi rotti di un vaso con una colata d’oro. Così gli ornamenti non solo riprendevano vita, ma rinascevano più preziosi di prima. Lo stesso dobbiamo fare con il nostro business. Se abbiamo chiari i nostri obiettivi, saremo in grado di accrescere la nostra professionalità facendo fronte agli inconvenienti. Ma prima è essenziale creare la base. Ecco quindi la lista che vi aiuterà a rafforzare le vostra fondamenta.

Tutto è possibile

La consapevolezza

L'analisi SWOT


la Matrice SWOT è uno strumento davvero molto importante. Lo spiego molto bene nelle lezioni di Marketing Turistico. Qualche dettaglio per la corretta compilazione. In alto c’è la parte dedicata all’analisi interna. I punti di forza sono gli elementi nei quali siete appunto forti, mentre i punti di debolezza sono tutti gli aspetti su cui non vi sentite al 100% e dovreste migliorare. La parte inferiore è l’analisi esterna. Le opportunità rappresentano tutti i facilitatori del vostro progetto, mentre le minacce rappresentano dei fattori esterni alla vostra impresa che potrebbero rendere difficile il raggiungimento dei vostri obiettivi.

La matrice SWOT

La proposta unica di valore


Il nostro obiettivo come specialisti nel settore del turismo è diventare TOP OF MIND, ovvero i primi della mente.
Non è prerogativa delle multinazionali. Tutti possiamo diventare top of mind nella nostra nicchia di mercato. Ecco perchè è così importante creare un’offerta irripetibile per un gruppo ben selezionato e fortemente conosciuto di clienti.
Certo, la conoscenza profonda del cliente è indispensabile.
Allora procediamo per passi. Abbiamo capito quali sono i nostri punti di forza. Ora la domanda cruciale è: perchè i clienti mi scelgono?

Diventare Top of Mind

Unique selling proposition

Obiettivi


Cosa rende realizzabile un sogno? Trasformarlo in obiettivo.
Un obiettivo, per essere ben posto, deve essere
Specifico
Misurabile
Arrivabile
Rilevante
Temporizzato

Sogni e obbiettivi

Obiettivi smart

Il Marketing Mix


I quattro pilastri sono il prodotto, il prezzo, la comunicazione e distribuzione.

Il prodotto. I vostri pacchetti di viaggi, le vostre soluzioni, i vostri servizi. Tutto fa parte del prodotto. Però lo spunto è questo: non interpretate il prodotto come ciò vendete, quanto piuttosto ciò che i clienti scelgono da voi. E questo si ricollega alla vostra proposta unica di valore.

Il prezzo, il valore del vostro prodotto. E’ una leva da usare in modo strategico. Un prezzo troppo basso può danneggiare il valore percepito della vostra proposta. Politiche di sconti e promozioni sono utili, ma devono essere usate con coscienza. Vedete il prezzo come il valore percepito. Se avete lavorato bene sul vostro posizionamento sarete ripagati in modo giusto.

La comunicazione. Sono tutte le azioni che attiviamo per far conoscere il nostro prodotto, il nostro brand. Possiamo avere la proposta migliore, ma se non la facciamo emergere nessuno la può conoscere. La strategia migliore è quella di inbound: portare a noi i clienti, piuttosto che rincorrerli.

La distribuzione. E’ la modalità di erogazione del nostro prodotto. Possiamo avere un’agenzia, un e-commerce, degli affiliati. Cosa scegliere? Dipende dai vostri obiettivi e da come i vostri clienti vorrebbero trovarvi.

Per strutturare un mix vincente ricordatevi sempre del quinto pilastro: LE PERSONE. L’approccio orientato alla persona vi aiuterà a trovare il punto del desiderio, la leva che muove verso la scelta.

Marketing Mix

Marketing Mix

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