La più potente arma di marketing è, da sempre, il passaparola.
Non c’è nulla di efficace come un cliente soddisfatto, che ti recensisce positivamente e ti raccomanda ad altri clienti. Il tuo successo più grande sarà riuscire a trasformare i tuoi clienti in veri e propri fan entusiasti, che facciano promozione genuina ed autentica per tuo conto. In maniera disinteressata.
Ecco a te qualche consiglio e strategia per raggiungere questo ambizioso risultato.
- Dai di più di ciò che vendi. Un benefit, un free upgrade o un welcome drink per esempio
- Lascia sempre il cliente in una posizione vantaggiosa
- Organizza sorprese per i tuoi clienti, come aperitivi tematici
- Gestisci la tua attività in maniera trasparente
- Consiglia i servizi in maniera sincera
- Ricordati del compleanno dei tuoi clienti
- Premia i clienti più fedeli
- Coinvolgi i tuoi collaboratori nella cura del cliente
- Dimostra generosità nei confronti degli altri
- Offri un piccolo presente natalizio
- Condividi sui social le foto e le recensioni più belle
- Resta in contatto con la tua lista, fai sentire loro la tua vicinanza
- Nei momenti difficili per l’azienda, sii onesto con i clienti
Se farai anche solo una parte di queste attività ti assicuro che avrai un enorme ritorno dai tuoi contatti, sia a livello di soddisfazione personale che di redditività aziendale.
Comincia subito con il recall dei clienti che non senti da tempo, assicurati che stiano bene!