Condividi:

Rilancio del turismo: i 12 ingredienti per il successo

Ci siamo ripromesse di cominciare l’anno con 12 buoni propositi, i 12 ingredienti (uno al mese) per rilanciare le nostre aziende turistiche. L’unione di queste componenti ti porterà alla realizzazione.

Il primo ingrediente che non deve mancare nella vostra azienda è il…

1) POSIZIONAMENTO è davvero importante analizzare la vostra attività e scegliere con cura il prodotto, nella mente del cliente deve essere ben chiaro qual è il vostro posto. Se dico smartphone pensiamo ad Apple, se dico bevanda gasata pensiamo alla Coca Cola. Anche nei viaggi, con le dovute proporzioni, è necessario crearsi la propria micro nicchia e comunicarla con forza.

2) DESIDERIO dovete lasciarvi andare ai vostri sogni, pensare in grande e impegnarvi al massimo per realizzare quello che vi prefiggete. Non abbiate paura di spingervi troppo in là, se puoi sognarlo puoi farlo.

3) FIDUCIA per il rilancio della propria attività è necessario partire da chi vi conosce, dai clienti, stabilite un dialogo con loro e mantenetelo vivo nel tempo. Scaldate i vostri contatti con newsletter, contenuti social, piccoli eventi e iniziative… al momento di acquistare un viaggio si fideranno di voi e sarà certamente più semplice chiudere la pratica. La fiducia è un ingrediente fondamentale nel business. 

4) CIBO SANO non sottovalutate l’importanza dell’alimentazione, chi mangia sano e si prende il giusto tempo per i pasti sarà più produttivo, oltre che felice. Bere molta acqua, consumare frutta e verdura ci farà stare meglio ma anche rendere di più al lavoro.

5) UNICITA’ distinguetevi dagli altri e date ai clienti dei motivi validi per preferire voi rispetto ai competitor. Se siamo percepiti tutti allo stesso modo l’unica variabile di scelta del viaggiatore è il prezzo e sappiamo bene che è impossibile alla lunga puntare esclusivamente su questa leva. Invece ognuno di voi hai almeno una caratteristica speciale, solo vostra, sarà quella a far cadere su di voi la decisione. Il percorso per trovarla non è sempre facilissimo ma una volta compreso non vi staccherete più. Vi consiglio di leggere La mucca viola di Seth Godin per comprendere ancora meglio l’esigenza di distinguersi.

6) INTENSITA’ vivete intensamente la vostra vita e la quotidianità lavorativa, come un body builder caricate gradualmente l’intensità ma aumentatela sempre per poter crescere e fare sempre un passo avanti.

7) COSTANZA mai come in questo periodo le parole chiave sono pazienza e perseveranza. I risultati arrivano ma i semi devono essere innaffiati, il marketing non è una scienza esatta tipo mando una mail e trovo un cliente, possono volerci anche molte comunicazioni prima che chi vi segue decida di affidarsi a voi. Gli studi dicono addirittura 21 messaggi prima che il cliente acquisisca fiducia e venga da voi. E’ fondamentale avere ben chiaro che il la bravura nel proprio lavoro non è tutto, la genialità è un tratto bellissimo ma i veri risultati arrivano solo con impegno e dedizione, sotto ogni punto di vista. Si dice che con il talento puoi fare cose bellissime ma solo con la perseveranza arriverai a risultati straordinari.

8) OBIETTIVI per raggiungere il traguardo è vitale fissare con cura gli obiettivi, sapere con precisione dove siete e dove volete andare. Così come nelle diete, pensate a piccoli sotto obiettivi che pian piano vi portino alla luce finale ma, al contempo vi motivino per il raggiungimento in tempi più brevi. L’obiettivo deve essere specifico e temporizzato, mettete tutto in agenda con una data precisa, solo così avrete sempre davanti che cosa dovete fare e le giuste priorità.

9) CORAGGIO chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella è una massima in cui mi rispecchio e che mi piace condividere durante le mie docenze. Spingetevi oltre, fate qualcosa che non avete mai fatto, mettetevi alla prova. Se non avete mai fatto un video, per esempio, cominciate, se avete paura di non essere in grado di proporvi per un bando chiedete supporto ma fatelo, se temete di non farcela a rilanciare la vostra azienda provateci, non mollate. L’azione dà adrenalina e fa sempre attivi, non fatevi paralizzare dalla paura. Soprattutto in questo momento di incertezza è importante non fermarsi ma pianificare, progettare e fare attività anche semplicemente riordinare le cartelle nel cloud o rinominare correttamente i vecchi programmi. Servirà tutto, a tempo debito.

10) POSITIVITA’ è importantissimo essere positivi ed avere il sorriso, la polemica e il malumore non ci conduce lontano, anzi, ci frena. Contagiate chi vi sta vicino di energia e circondatevi da chi può fare lo stesso con voi. E’ un motore incredibile per guardare avanti. Vi suggerisco di leggere Energy Bus, un vero surrogato di energia ed entusiasmo.

11) FORMAZIONE non dobbiamo mai sentirci arrivati, nemmeno con due master nel cassetto o con 30 anni di esperienza, il mondo corre veloce e il turismo forse ancora di più.

Studiate, aggiornatevi, leggete e tenete sempre le orecchie tese. Ci sono moltissime occasioni intorno a noi, non fatevele scappare. Molte addirittura sono gratuite o costano pochi spiccioli ma comunque l’investimento migliore che possiamo fare nella nostra vita è proprio quello su di noi stessi. Io sono appassionata di marketing e sto studiando il nuovo libro di Cialdini, ciascuno di voi potrà trovare il suo argomento preferito, magari una destinazione del mondo e sfruttare questo periodo per conoscerla ancora meglio.

12) INGREDIENTE SEGRETO, IL TUO prenditi una bella tisana, sorseggiala e piccoli sorsi e rifletti sulla tua caratteristica wow, sul tuo valore aggiunto, su quello in cui sai che potrai eccellere.

Benissimo, ora vado anche io a farmi una bella tisana e la sorseggio prendendomi il mio tempo. Spero davvero che possiate cominciare a impastare la vostra ricetta del successo con gli ingredienti che vi abbiamo suggerito.

Restiamo a disposizione per confrontarci, potete contattarci tramite i nostri social media e raccontarci cosa ne pensate e come va il vostro rilancio. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.