L’importanza dell’energia positiva
Oggi ti voglio consigliare un testo che ho letto durante la quarantena, a marzo 2020 e che mi è stato davvero utile. Energy Bus di Jon Gordon.
Il periodo era assolutamente tragico per chi come me lavora nel turismo e non solo, per chi è titolare di un’azienda che opera nel travel.
Non sapevo che cosa pensare, che futuro avrebbe avuto il mio lavoro e la mia azienda, che con fatica avevo costruito da zero.
Poi ho letto questo libro, tutto d’un fiato, scoprendo potenzialità che non pensavo nemmeno di avere.
Non farò una recensione del libro sono solo un centinaio di pagine che, se vorrai, potrai leggere in autonomia, ma vorrei segnalarti alcuni passaggi che potrebbe rivelarsi molto utili anche per te, che stai pensando ad un cambiamento, ad un rilancio, ad una spinta positiva.
Si tratta di alcune regole per alimentare la vita, il lavoro e il team con energia positiva.
In primo luogo, tu sei il guidatore del tuo bus.
Sei l’unica persona che può davvero fare la differenza nella tua vita e nella costruzione del futuro che desideri. Puoi portare il tuo bus esattamente dove vuoi.
Non pensare di dipendere da qualcun’altro, non è così.
Ogni viaggio inizia con il desiderio di andare da qualche parte, se hai un desiderio trova il potere per farlo avverare. E
Alimenta la tua corsa con energia positiva.
Il desiderio, la visione e la focalizzazione sugli obiettivi ti fanno comprendere quale sia la direzione ma è l’energia positiva che ti ci farà arrivare.
Se hai un mucchio di lavoro sulla tua scrivania, anzichè abbatterti pensa alla fortuna che hai ad avere così tanto da fare nei confronti di quanti sono disoccupati. Se sei fermo nel traffico pensa a quante persone, nel mondo, fanno chilometri a piedi per potersi dissetare.
Se la tua vita è piena di rabbia, rancore ed invidia, non avrai modo di alimentare la tua energia positiva.
Invita le persone sul tuo bus e condividi la tua visione.
Il bus può essere la tua azienda ma anche la tua famiglia o la tua cerchia di amici.
La felicità è reale solo se è condivisa, non c’è nulla di più vero. Il lockdown ci ha reso ancora più evidente quanto siano importante le relazioni umane, il confronto e lo scambio. Uniti si possono raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.
L’entusiasmo attira più passeggeri e li energizza durante la corsa.
Se tu sarai il primo ad emanare positività, ne otterrai così tanta intorno a te che sarà bellissimo percorrere la strada insieme ai tuoi colleghi e collaboratori.
Ama i tuoi passeggeri.
Dedica loro tempo, nutri le relazioni, ascoltali. L’empatia è la chiave. Tra fuori il meglio da chi ti circonda, aiutali a valorizzare i punti forti e supportali nelle debolezze. Fai brillare i passeggeri del tuo bus.
Guida con finalità.
E’ troppo importante conoscere la direzione, che tutti sappiano qual è il traguardo, quali obiettivi vanno raggiunti. Solo così si potrà, insieme, giungere a destinazione passando per tutte le singole tappe.