Come diventare un diffusore di energia positiva per far decollare la tua azienda.
Chief Energy Officer? Offri la positività nella tua azienda
Chief Energy Officer… che strano utilizzare l’acronimo SEO all’energia!
Si tratta, in effetti, di un concetto ancora per lo più sconosciuto nel Bel Paese, la cui importanza aumenta sensibilmente nei Paesi anglosassoni. Per dirla brevemente, si tratta di un professionista della positività e del benessere, quel qualcuno di cui abbiamo bisogno per lavorare più energicamente, più profondamente, per farlo meglio insomma. In Italia, in effetti, tale ruolo non esiste ma sarebbe davvero bello se tu stesso diventassi amministratore delegato dell’energia… o qualcosa di simile. Strano, no?
Non si tratta di un vero e proprio lavoro, quanto più un suggerimento, un ruolo ufficioso. Le persone ben adatte a essere CEO sono quelle che sprigionano felicità e allegria donandole anche ad altri propri colleghi. Ed è proprio grazie a quella loro positività contagiosa che sono così tanto importanti in un ambiente lavorativo. Lavorare in un clima disteso e gioviale fa rendere tutto più semplice e anche la produttività ne beneficia sempre.
Ecco perché è importante un Chief Energy Officer!
Non esiste una laurea, un corso o un diploma per diventare un Chief Energy Officer. Possono farlo tutti, a patto di dimostrare sul luogo di lavoro la propria predisposizione verso la positività e l’organizzazione. Servono, insomma, delle persone positive che siano in grado di trasmettere questo loro sentimento anche agli altri. Se non si dispone dell’energia necessaria per fare il Chief Energy Officer... beh, tutta l’azienda potrebbe risentirne! E a quel punto le difficoltà inizierebbero per tutti. Molto meglio portare sempre dentro di sé quel tipo di sentimento, un misto tra la felicità e l’allegria che può fornire a tutti la motivazione necessaria per svolgere al meglio anche le giornate di lavoro a prima vista più difficili.
Questo concetto è ben lontano dall’essere quello legato a un motivatore oppure psicologo. Che piaccia o no, un CEO di questo genere è molto, molto altro e la sua importanza non può essere ignorata. Tutti possono essere Chief Energy Officer, senza il bisogno di ricoprire ruoli particolari. Tutto ciò che serve è il sorriso. Del resto, non sono affatto sciocche le persone che danno così tanta importanza alla felicità.
Non a caso, nell’ultimo periodo le persone che sono in grado di essere positive anche nelle situazioni più dure e difficili vengono apprezzate sempre di più. Le più grandi aziende su scala mondiale puntano sempre di più proprio sulla positività. Quell’energia positiva che permea i luoghi di lavoro è in grado di fornire la possibilità di vedere meglio gli obiettivi, capire cosa stanno facendo e farlo con delle persone altrettanto energiche e simpatiche.
Basta così poco certe volte, un sorriso smagliante in grado d’incoraggiare gli altri può fare molto.
Proprio per questo nell’organico di un’azienda sono tante le persone che possono essere dei Chief Energy Officer. ma il vero leader, l’imprendtore, deve assolutamente esserlo e dare l’esempio a tutto il personale. E’ necessario remare in un’unica direzione, incoraggiarsi l’un l’altro, motivarsi a vicenda per superare tutte le problematiche lavorative che si presentano quotidianamente